venerdì 28 ottobre 2011

In Mountain Bike lungo la Via degli Dei - 2° puntata



Domenica 23 Ottobre 2011

MONZUNO - MADONNA dei FORNELLI


Sveglia alle 7.30, voglia di alzarsi zero. Ma come, finalmente coi primi raggi mi sono scaldato i piedi e ci dobbiamo già schiodare?! E sì, la strada chiama e il cespuglio pure... Va bene, si disfa il campo, si fa colazione con una bella barretta energetia al vinavil e purè di mela e si parte per Monzuno! Ma un attimo... la gomma di Lollo è di nuovo sgonfia! Nessun problema, a qesto punto però lo spray tappabuchi non glielo leva nessuno, ma come si fa? Gonfia la bici, metti lo spray e... te lo sputa tutto fuori. No. Sgonfia la bici (e esce altra schiuma) e sparacene ancora. Sembra tenere. Quindi gonfia, tappa e speriamo in bene!



Arrivati a Monzuno c'è da segliere, si va a fino in cima a Monte Venere o ci si gira intorno? Dopo la giornata precedente passata a spingere bici su per sentieri sterrati, vediamo un cartello stradale per Madonna dei Fornelli, la destinazione successiva a Monte Venere, e decidiamo di seguire quelli per fare un po' di strada confortevole... bella idea, se non chè la strada asfaltata si scaracolla giù in discesa e, come niente, ci perdiamo 300 metri in altezza che ci eravamo guadagnati il giorno precedente! La prendo con grande signorilità e pacatezza. Non mi scompongo. E' tutto ok. Non ho pensato ad ogni singolo istante della discesa quanto avremmo dovuto pagare pegno in salita. Non l'ho fatto. Proprio no. ...ma caaaazzo!!!



E vabbè... Con tanta pazienza e buona volontà insistiamo lungo la strada asfaltata che ora è nel fondo valle e, puntando sempre a Madonna dei Fornelli, piano piano ricominciamo a salire. Meno male che c'è il sole! Dal fondo valle vediamo le pale eoliche del Monte Galletto sul quale avremmo dovuto inerpicarci... tutto sommato è più comodo così. Quindi superiamo un bivio che vorrebbe mandarci a Monghidoro e puntando a Castel dell'Alpi aspettiamo la nostra deviazione per Madonna dei Fornelli.



Dopo un altro po' di salita non intensa, ma persistente, ecco la nostra strada! Se non chè, subito ci si para davanti un bel cartello di strada chiusa... ma chiusa per chi? Per tutti tranne che per i residenti, e quindi ovviamente, tranne anche per noi, no? E via dritti. Naturalmente questo era il momento di pagare tutta la discesona di prima e quindi ci tocca una bella e lunga salitona. Il paesaggio però e bellissimo, tra boschi di castagni e, quasi in cima, la vista della vallata.

Si respira un'aria pungente di montagna e il paese ha un'aria accogliente con i suoi tre alberghi-ristoranti impaccati sulla piazza principale. Da qui la nostra tabella di marcia prevederebbe di scalare altri due monti e di arrivare, scaracollandosi in discesa lungo il versante dell'ultimo picco, fino alla Futa, dove fare tappa. Un breve consulto basta a constatare che siamo già stremati e che non riusciremmo mai ad arrivare alla Futa in giornata... Ma la cosa non ci preoccupa più di tanto, in fondo siamo in vacanza!



Morale, decidiamo di fermarci in uno degli alberghi in paese, prendere una stanza per la notte, farsi una bella doccia calda e una bella mangiata... e così facciamo, a puntino, con una gran magnata di tortelloni burro e salvia, carne alla griglia, cream caramel e caffé, il tutto annaffiato con una intera bottiglia di vino bianco! Il pranzo si protrae fino alle 4 del pomeriggio tra una chiacchiera e l'altra e poi, buonanotte a tutti!



Ci si sveglia alle sette e mezza di sera solo per darsi un contegno e non permettersi di tirare dritti fino alla mattina. Che squallore? Ditemelo dopo che avete pedalato in salita per un giorno e mezzo! E quindi, che fare? Lollo guarda un po' di TV e io vado a fare ua passeggiata fuori. L'aria è fresca e croccante, il cielo stellato e l'atmosfera del paese bellissima... mi sembra di essere in un momento sospeso nel tempo e me lo godo tutto, bello coperto, senza neanche sentire freddo... volevo cenare con un'altra fetta di crem caramel, ma non è possibile e devo accontentarmi di un croccantino al sesamo.... Però quando torno in camera Lollo ha trovato un bel film su Nixon e il caso Watergate e così la serata passa guardandosi il filmone. Buonanotte!

CONTINUA...

2 commenti:

lachiaramazza ha detto...

grandissimiii... aspettiamo con ansia la prossima puntata...

Luca ha detto...

Grande Chiara! =)