lunedì 8 dicembre 2008

Notizie dal Canada!

Ciao a tutti!!!

Vi chiedo scusa... mi ci è voluta una settimana prima di riuscire a scrivervi...ma ho davvero corso di qua e di là tutto il tempo per cercare di far quadrare tutte le complicazioni dei primi giorni...ora finalmente sono seduto tranquillo nel mio nuovo appartamentino, è domenica sera e ha nevicato tutto il giorno... (!!! =) ...e mi appresto a raccontarvi un po' delle cose che sono successe questa settimana...

Boh, non so, cominciamo in ordine sparso... Il volo in aereo è stato tutto sommato un lampo, tranquillo e "fuori dal tempo e dallo spazio" come tutti i viaggi in aereo... ad ogni modo non è stato proprio piatto... ho fatto tutto il viaggio Francoforte - Calgary seduto di fianco ad una coppia di svizzeri (o sudafricani, non ho capito bene) che hanno passato tutto il tempo a lamentarsi del fatto che erano stati spostati di sedile in malo modo... che avrebbero protestato, che lui era un membro in pensione della Federazione Internazionale dell'Aviazione e bla bla bla bla.... uff, per fortuna c'erano i film con le cuffiette! =)

Poi arrivo in albergo e mi ritrovo in una di quelle scene da telefilm americano "...ehm, la sua carta di credito non è stata accettata...ehm, ne ha un'altra?" ....un'altra? ma quante carte di credito pensi che abbia??? ...cooomunque, la cosa si è risolta pagando un po' con carta e un po' con contante... ma tenuto conto che era l'una di notte per il mio bioritmo, non è stato proprio un momento tranquillo...! =)

Beh, per la prima settimana ho praticamente abitato in questo albergo che si trova nella prima periferia della città, vicino al campus dell'università...la cosa curiosa è che si trovava all'interno di un isolato tutto fatto di motel e hotel, tutto circondato da strade a grande scorrimento... insomma, non proprio un quartiere allegro...! =) Ad ogni modo, il posto era super accogliente...e le prime sere le ho passando mangiando pizza americana da "Papa Jones" o hamburger da "MacDonald's" ...tanto per entrare subito nello spirito... i giorni seguenti invece mi son messo a far la spesa e mangiare arance e panini fatti in casa al salame di cervo (o giù di lì...buoni! =)

Com'è il tempo?? ...beh, certi giorni è come il nostro inverno, magari non c'è neanche bisogno di chiudersi la giacca... ma se si alza il vento, la temperatura (quella percepita, almeno) si abbassa moooolto e c'è bisogno del set completo di copertura (giacca, cuffia, sciarpa, copri-orecchie, guanti e.... se proprio è una brutta giornata, udite, udite.... canottiera e calzamaglia! =) ...però c'è da dire che, anche se è freddo, c'è quasi sempre il sole...e la copertura nuvolosa si sposta velocemente... quindi se il cielo si copre è facilissimo che si scopra di nuovo mezzora dopo...

Ad ogni modo, bisogna che in questi giorni mi attrrezzi per il freddo pesante e la neve... tipo una bella super-giaccona e delle scarpe da neve... perchè se si mette a nevicare sempre come oggi, anche che passi lo spazzaneve ogni giorno, bisogna attrezzarsi...! =)

Ah, già, e poi voi vi aspettate anche una mia foto tutto vestito bene per quando vado a lavorare.... beee, non so se voglio proprio farmi una foto del genere, così che mi prendiate in giro per gli anni a venire.... =) no, va bè, prometto che a breve me la faccio e la metto su Picasa. A proposito, se volete vedere un po' di foto, potete andare a questo indirizzo:

http://picasaweb.google.it/lucagio

...ho già iniziato a metterci un po' di foto... un po' di foto della città, un reportage sull'appartamento che ho trovato e l'insieme delle foto che ho fatto quando cercavo casa... Già perchè qui funziona così, oltre ai soliti giornali su cui ci sono tutti gli avvisi di affitto (e naturalmente internet...), uno dei modi più comuni per cercare una casa in affitto o in vendita è semplicemente andarsene in giro per la zona che ti interessa è cercare i cartelli che segnalano la disponibilità di case o appartamaneti... e così ho fatto anche io... =)

E alla fine ho trovato (su internet, però! =) l'appartamento dove sono adesso, che è nel allegro quartiere di Kensington... che è diverso dai soliti quartieri residenziali di villette...è un po' più europeo. Lungo la via principale che lo attraversa (Kensington Road, appunto) è tutto un brulicare di negozi, negozietti e localini... dalla libreria proletaria, alla caffetetria starbucks con divani, divanetti e connessione wireless, a ristorantini esotici, barbieri e parrucchiere...c'è anche un formaggiaio, un fornaio e...un'enoteca! (molto ben fornita anche di vini italiani... =)Ah, e poi ci sono anche i buoni vecchi pub irlandesi...solo che qui non si guarda il Rugby, ma l'Hockey! ...e vi assicuro che l'entusiasmo è il vociare dei tifosi è lo stesso! =)

...insomma, un gran bel vicinato! Ah, già, naturalmente c'è anche "Peppino's", una specie di paninoteca-gelateria italiana... non ci sono ancora entrato, ma ho visto dalla vetrina che ha anche una intera scaffalatura di scatole blu di pasta Barilla e di vasetti di passata... mah! =)

Prima che mi dimentichi... se vi interessa vi do l'indirizzo del mio blog, dove penso di mettere questo e tutti gli altri successivi resoconti dal Canada... così non vi intaso la posta e andate a leggerli solo se vi interessa...! =)

http://indianapipps.blogspot.com/

Ah, e poi mi chiedete del lavoro... beh, dopo solo quattro giorni non è che abbia proprio molto "materiale"...però penso proprio che mi troverò molto bene...! =) ...gli uffici della compagnia (InterMap) sono al 12° piano di uno dei tanti grattacieli del centro, e il piano è interamente occupato dagli uffici della Intermap che sono disposti ad anello lungo tutto il perimetro del piano (la zona centrale del piano è occupata dagli 8 ascensori che percorrono la struttura e dai bagni). Tra l'altro gli ascensori hanno una accelerazione pazzesca... quando partono o quando frenano li senti davvero, ma sul serio! =)

E insomma, oltre agli uffici c'è anche una zona adibita a cucina-salotto dove ci si ritrova per la pausa pranzo o dove la gente può prepararsi la sua "broda da ufficio"....caffè, the, chai, cioccolata... c'è tutto, forni a microonde, frigo, lavandino, lavapiatti, ecc, ecc =)
Per il resto io sono in ufficio con Ben, un altro tirocinante, molto simpatico, che mi aiuta a capire un po' degli usi e dei costumi locali... per il resto sono stato accolto bene...il primo giorno mi hanno portato a fare il giro ufficio per ufficio per le presentazioni...e argh, beh è stato un luuungo momento, ma è andata! =) per il resto sono già stato coinvolto nel christmas party dell'ufficio e mi hanno già commissionato una tegama di pasta fredda (...dacchè sono "l'italiano"...! =)

Qui, in ufficio come per strada e dappertutto, la società è davvero multiculturale. La popolazionè è davvero per più della metà composta da immigrati di prima o seconda generazione... il ristorantino-mensa del grattacielo dove lavoro è gestito da un simpatico clan di cinesi (che preparano, tra le altre cose, una fenomenale "chicken soup"...! =) ...l'impiegato del negozio di cellulari è arrivato due mesi fa da Teheran (..e gli manca il traffico ed il caos della sua città)... l'impiegata dell'ufficio immigrazione è arrivata in Quebec quando era piccola e i suoi genitori sono uno spagnolo in fuga dal franchismo e una francese... l'impiegato che mi ha aiutato ad aprire un conto in banca qui è indiano...In ufficio da me c'è un Israeliano ed un Turco (che tra l'altro vanno d'amore e d'accordo e lavorano nello stesso ufficio), indiani, pachistani e soprattutto cinesi (che parlano un inglese "particolare" =) ...è carino vederli a pranzo, quando si lasciano andare un po' di più alla loro cinesità... mangiano misteriose brode fitte di tagliatelline portandosele alla bocca rumorosamente e con le bacchette, e poi chiaccherano fitto fitto tra di loro in cinese... =)

Ah, in centro naturalmente che anche una piccola chinatown... sono solo quattro isolati, ma sono deeeeensamente ed inteeeensamente cinesi! =) (è raro trovare una scritta in caratteri latini e non mi infilerei in uno dei loro ristorantini per locali neanche se mi pagassero...! =)

Beh, una delle conseguenze più belle di questa multiculturalità e che le persone qui sono più consapevoli delle difficoltà degli immigrati (vecchi o recenti, temporanei o permanenti...) o comunque sono consapevoli della loro esistenza (e della loro "utilità"). ...cerco di spiegarmi meglio: comprare un telefono qui è un casino, perchè devi pagarlo a rate e per farlo devi dimostrare di essere affidabile, avere credito. E naturalmente è difficile averlo se uno straniero appena arrivato da fuori senza neanche un conto in banca... ecco, il fatto che il ragazzo che mi ha venduto il cellulare fosse un immigrato recente anche lui mi ha aiutato molto... è stato lui stesso a ad aiutarmi e a consigliarmi su come muovermi... e non era minimamente stupito o tantomeno innervosito dal fatto che non parlassi inglese perfettamente, o che non fossi a conoscenza di come funziona coi telefonini in canada eccetera...e questo aiuta moltissimo e non sentirsi un estraneo indesiderato e stupidotto e ti aiuta a sopportare il senso di malinconia per essere lontano da casa che comunque hai...

E poi, un altro esempio, quando chiedi all'impiegata dello sportello bancario "scusi, come si dice in inglese corretto 'mettere dentro' e 'pigliare fuori' dei soldi dal conto?", questa non vi guarda come se foste su una candid camera o come se le avessi detto "Ciao, sono Bin Laden e sto per farmi espoldere!", ma comprende la situazione (uno straniero che cerca di imparare la terminologia corretta) e tranquillamente (anzi, anche abbastanza allegramente) ve lo spiega...!

Morale, mi pare che il Canada, o quantomeno Calgary sia un esempio molto bello di città multiculturale e accogliente nei confronti dell'immigrazione... =)

Vabbè, ho l'impressione di averla tenuta lunga fin anche troppo...ma avrei un sacco di altre cosa da dire... sul mondo del lavoro qui, sul supporto ai giovani e alla ricerca...maaa, facciamo che ve lo racconto la prossima volta!! =)

Mi mancate! ...spero che con questi racconti vi ricordiate un po' di me... e spero di sentirvi via Skype, email, posta ...o di persona se decidete di fare un viaggetto in Canada! =) ...mi piacerebbe un sacco se mi veniste a trovare!

Ciaoooooo! =)

Luca

4 commenti:

Unknown ha detto...

Luchino secondo me hai sbagliato lavoro!!!
Dovevi fare lo scrittore...
mi sono appassionata a legegre il racconto del tuo arrivo .. se ci scrivi ogni giorno fraun anno publichiamo!!!

Unknown ha detto...

p.s.: sono maria angela

Luca ha detto...

Ehi, ciao Maria Angela! =)

beh, grazie! ...visto la brutt'aria che tira è sempre maglio avere un mestere di riserva...! =)

No, vabbè... mi è venuto tutto di getto perchè avevo una settimana di arretrati di racconti da farvi...e mi sentivo un po' in colpa per non essermi fatto sentire per un bel po'....

Speriamo che anche il prossimo resoconto riesca bene allora =)

Ciaooooo! =)

Luca ha detto...

Ciao a tutti!
Questo è un commento di prova scritto da me stesso.
Tanti saluti!